Tra terra e cielo. La montagna come frontiera

Si è conclusa il 27 maggio 2021 la seconda annualità del progetto “Tra terra e cielo”, promosso da Roma Culture e vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il tema della montagna ha caratterizzato questa annualità e i diversi appuntamenti che si sono svolti a partire dal 19 marzo 2021.

Come per l’annualità precedente, è stata mantenuta la divisione tra appuntamenti specificamente indirizzati a tre Istituti Comprensivi siti nel territorio del VI Municipio Roma delle Torri e appuntamenti aperti al pubblico. La quasi totalità delle attività, visto il periodo di emergenza sanitaria, è stata svolta in modalità online.

Gli otto incontri e laboratori riservati alle scuole sono stati curati da professionisti provenienti da alcuni dei partner dell’intera iniziativa, come AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Scienza Divertente. Sono state molteplici le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado afferenti agli Istituti Comprensivi “Francesca Morvillo”, “Elisa Scala” e via Casale del Finocchio ad aver partecipato. Le classi di scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a incontri di tipo seminariale, mentre per le classi di scuola primaria si è optato per attività di tipo laboratoriale.

I sette appuntamenti aperti al pubblico sono stati curati da differenti partner del progetto, quali Università degli Studi Roma Tre (nello specifico, Dipartimento di Scienze della Formazione), AIIG, Biblioteca Collina della Pace, Associazione GoTellGo. Diverse sono state le tipologie caratterizzanti gli appuntamenti: reading teatrali, passeggiate scientifico-letterarie, presentazioni di libri e seminari. Alcuni incontri sono stati indirizzati nello specifico a docenti, educatori, bibliotecari e operatori culturali; altri, invece, sono stati indirizzati a una platea più ampia.