Roma che legge 2019

ROMA CHE LEGGE. La lettura? Un bisogno …primario!

Percorso di formazione a cura del Forum del Libro
Nell’ambito del programma Educare alla Lettura del Centro per il libro e la lettura

Il progetto di formazione proposto dal Forum del libro, e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, si realizza all’interno del più ampio ambito del programma che l’associazione condivide con le Amministrazioni Locali con cui entra in relazione. È quindi solo uno dei momenti dell’attività che coinvolge in prima persona insegnanti, bibliotecari e operatori della filiera del libro di un determinato territorio. Ma è un momento centrale, in quanto recepisce le indicazioni e le aspirazioni di un gruppo di soggetti che operano o intendono operare nel proprio ambito lavorativo per l’educazione e la promozione della lettura e si propone di dare a queste aspirazioni una metodologia più aderente agli obiettivi che si intendono realizzare. L’intervento formativo intende affiancare gli insegnanti, i bibliotecari e gli operatori culturali di un territorio nella realizzazione di progetti di educazione e promozione della lettura, che abbiano un carattere permanente e che abbiamo chiamato ROMA CHE LEGGE.

La lettura è una competenza e una pratica di fondamentale importanza a livello individuale e sociale. Una buona qualità di vita, la partecipazione attiva alla vita produttiva, culturale e sociale, una buona mobilità sociale sono direttamente proporzionali ad alti livelli di alfabetismo. La lettura, per diventare una pratica abituale, necessita di essere costantemente promossa e sostenuta nei diversi contesti (familiari, scolastici, lavorativi ecc.). La scuola ha una grande responsabilità e svolge un ruolo cruciale per una efficace educazione alla lettura e per far acquisire solide competenze trasversali, fondamentali per una piena e consapevole cittadinanza. La formazione e l’aggiornamento in tale ambito di chi opera nella scuola (o con la scuola, es. biblioteche) risultano perciò importanti.

L’intervento mira quindi a formare/aggiornare quanti nei contesti educativi – in particolare nella scuola primaria – sono interessati a far diventare la lettura una solida pratica. (per info: letturabisognoprimario@gmail.com

Gli incontri sono ospitati in parte presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre e in parte in tre sedi nel Municipio VI.

I destinatari della proposta sono 25 insegnanti della scuola primaria, 10 studenti universitari, 10 bibliotecari, 5 tra educatori e operatori culturali.

Il progetto di 60 ore è articolato in sessioni formative (in presenza e online) e workshop.

Obiettivi: Acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche per un’efficace educazione alla lettura.

 Risultati attesi: Sviluppo della pratica della lettura a scuola, in famiglia, in biblioteca.

 Articolazione del corso: Il corso viene erogato in modalità blended e comprende: 1 seminario introduttivo (2 ore) – Incontri in presenza (Tot. 18 ore) – Attività didattica online (Tot. 20 ore) – Laboratori delle buone pratiche (20 ore). A conclusione del percorso i partecipanti produrranno un project work relativo al lavoro fatto e alla sperimentazione realizzata con gli alunni a scuola e/o in biblioteca.

Attività didattica online: Tutti i contenuti del corso di formazione (slides, bibliografie, sitografie, ecc.) vengono inseriti all’interno della piattaforma on line Moodle (con forum, blog e wiki) con un dominio ad hoc: “Forumdellibro-formazione”, attivato appositamente dal Forum del libro e i partecipanti al corso vengono abilitati all’accesso alla piattaforma. Questa sezione del corso avrà come tutor Nadia Sansone.

 Collaborazione con RAI CULTURA: E’ una collaborazione particolarmente importante in quanto garantisce da un lato il livello professionale della documentazione video di tutti gli incontri, attraverso la presenza di una troupe che segue i lavori e realizza il montaggio di “speciali” di circa 25’/30’ per ogni lezione, e dall’altro la possibilità di costituire un archivio, sempre facilmente consultabile e a disposizione via web in modo da poter essere utilizzato anche in altre realtà scolastiche e anche dopo la fine del ciclo di incontri. Ad esempio gli incontri di formazione realizzati dal Forum del libro nell’ambito di “Roma che legge” nel 2016 e 2017 sono visibili sul portale web di RAI CULTURA qui: http://www.raiscuola.rai.it/programmi/roma-che-legge/261/1/default.aspx#Stagione2016.

 Laboratori delle buone pratiche: Prima, durante e dopo lo svolgimento del corso verranno attivati dei Laboratori, durante i quali confrontare i progetti proposti dai partecipanti al corso con alcune esperienze nazionali di particolare rilievo. Uno di questi laboratori si svolgerà nel Comune di Bella (Potenza), realizzando così una sorta di gemellaggio con una realtà del Sud particolarmente recettiva. La sede è quella della Bibliomediateca Scolastica “Annibale Malanga” di Bella, capofila della “Rete Lucana per la Promozione delle Biblioteche, della Lettura e della Competenza Informativa”. In particolare, il tema del laboratorio sarà quello della “Lettura Aumentata” e verrà sviluppato in incontri dedicati ai docenti della scuola primaria, utilizzando le Linee Guida e i materiali didattici prodotti all’interno del progetto europeo The Living Book (http://thelivingbook.eu/it/) il cui Final Meeting si è tenuto a Roma il 6/7 giugno 2019.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • 31 agosto, ore 18.00-20.00 Biblioteca Collina della Pace-Parco Peppino Impastato – Roma, Via Bompietro 16

Presentazione/Seminario introduttivo

Roma che legge. Il Patto per la lettura nel Municipio VI-Le Torri. La presentazione si terrà nel corso della II edizione della manifestazione “Avvistamenti”: rassegna organizzata dal Municipio VI – Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Biblioteche di Roma, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana – Forum del libro, con la collaborazione di Alice nella Città. Interverranno i firmatari del “Patto per la lettura”.

  • 30 settembre, ore 17.00-19.30 Roma Tre – Roma, Via Principe Amedeo 182

Primo incontro

Gli obiettivi del corso – Massimiliano Fiorucci (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre), Maurizio Caminito (Forum del libro), Flavia Cristiano (CEPELL)

Introduzione ai temi della lettura – Giovanni Solimine

  • 21 ottobre, ore 15.30-18.30 Biblioteca Collina della Pace – Roma, Via Bompietro 16

Secondo incontro

I bambini leggono. Letteratura ed editoria per l’infanzia – Della Passarelli

Proibito proibire. L’anticonformismo nei libri per ragazzi – Stefania Fabri

Libri speciali – Anna Meta

  • 4 novembre, ore 15.30 – 18.30 IC Elisa Scala – Roma, via Nicotera 15

Terzo incontro

La promozione della lettura a scuola. La Biblioteca scolastica – Luisa Marquardt, Mario Priore

  • 27 novembre, ore 15.30-18.30 Roma Tre – Roma, Via Principe Amedeo 182

Quarto incontro

La lettura aumentata. Gruppi di lettura on line – Gino Roncaglia, Maria Teresa Carbone, Chiara Faggiolani

  • 2 dicembre, ore 15.30-18.30 Libreria Booklet Le Torri – Roma, Via Amico Aspertini, 410

Quinto incontro

Spazi e luoghi della lettura – Aldo Addis, Maurizio Caminito, Alessandra Laterza

  • 11 dicembre, ore 15.30-18.30 Roma Tre – Roma, Via Principe Amedeo 182

Sesto incontro

Linguaggio, lettura e scrittura – Francesco Sabatini

Sviluppo neurologico del bambino e lettura – Valentina Bambini

 

LABORATORI DELLE BUONE PRATICHE – Roma

      6 settembre, ore 19.30-21.30 Biblioteca Collina della Pace – Roma, Via Bompietro 16

Volevamo la luna. Tra arte e scienza a 50 anni dall’allunaggio. Percorsi di lettura tra arte, letteratura, cinema e teatro con Andrea Cortellessa

     25 novembre, ore 15.30-18.30 Biblioteca Collina della Pace – Roma, Via Bompietro 16

La filosofia entra nel mondo dei bambini: metodologie e consigli di lettura

Caterina Fortarezza (Biblioteca di Filosofia, Università degli Studi di Milano) e Luana Varalta (facilitatrice di “filosofia con bambini”)

  17 dicembre, ore 16.00-19.00 IC Francesca Morvillo – Roma, via San Biagio Platani 260

Storytelling creativo con il coding. Usare Scratch stimolando fantasia ed immaginazione, nello stesso tempo educando al pensiero logico e sviluppando tecniche di problem solving. Con Francesco Leonetti

LABORATORI DELLE BUONE PRATICHE – collaborazione con la rete di Bella (Pz)

    10 ottobre, ore 15.00-19.00 I.C. di Bella – Bella (PZ), Via Sottotenente Matone

Lettura aumentata 1: linee guida e risorse. I partecipanti conosceranno le Linee Guida e dei materiali didattici prodotti all’interno del progetto europeo “The Living Book” e, attraverso l’esperienza diretta, apprenderanno come impiegarli nella prassi didattica – Gino Roncaglia, Mario Priore

     17 ottobre, ore 15.00-19.00 I.C. di Rionero in Vulture – R. in V. (Pz), via Potenza 1

Lettura aumentata 2: i programmi per realizzare applicazioni in realtà aumentata (RA) Per promuovere la lettura in una dimensione “aumentata” risultano utili la conoscenza e l’impiego di programmi (come Aurasma) che consentono di realizzare applicazioni in realtà aumentata (RA). I partecipanti, attraverso l’esperienza diretta, apprenderanno come impiegare i programmi più comuni per la RA – Mario Priore

     24 ottobre, ore 15:00-19:00  Biblioteca provinciale di Potenza – Potenza, via Maestri del Lavoro 13

Lettura aumentata e Information Literacy. La realtà aumentata può contribuire all’educazione alla competenza informativa e coinvolgere in modo attivo ed efficace i giovani destinatari [Massis 2015]. I partecipanti sperimenteranno direttamente una situazione di information problem seeking/solving, spendibile poi a livello didattico, utilizzando anche la RA – Luigi Catalani.

 

pr

 

Programma