Settimana della lettura 2016

EVENTI SPECIALI

  1. APERTURA DELLA SETTIMANA DELLA LETTURA

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo

Martedì 19 aprile 2016 

dalle ore 16,00 il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ospiterà il primo grande evento organizzato dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dedicato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi a cui interverranno in apertura Giovanni Solimine, presidente del Forum del Libro, e Paola Gaglianone, presidente di Biblioteche di Roma che, idealmente, daranno il via alla Settimana della lettura.
 L’incontro proseguirà con letture tratte dai 10 libri finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi alla presenza di alcuni autori finalisti in cui saranno coinvolte alcune scuole romane. Nel piazzale antistante il MAXXI sarà presente l’Ape-lettura, la Libromobile delle Biblioteche di Roma, che intratterrà in modo informale con letture ad alta voce.

2. NATALE DI ROMA – XII MUNICIPIO

Giovedì 21 aprile 2016

Giornata della lettura all’I.C. Nando Martellini di Massimina

(Plesso di Via Ildebrando della Giovanna, 125 – Teatro, aule e giardino)

ore 14.30 Letizia Drums: Introduzione musicale Mauro D’Alessandro / Associazione BATTITI onlus.

ore 15.15 Gara di lettura Classe IV primaria: Alunni contro Genitori.ore

16.15 Gara di lettura Classe I D secondaria: Alunni contro Genitori.

dalle ore 14.30 Stand e libreria all’aperto Cooperativa “Il parchetto” e “Massimina.it” Comitato dei Genitori Nuova Libreria all’Olimpico Libreria Asterisco Libreria Aurelia Books Libreria 4.3.3 s.n.c.

dalle ore 14,30 Incontri e laboratori nelle aule Presentazione di Della Passarelli della “Antologia della Diversibilità” e dei libri interculturali della casa editrice Sinnos. Cooperativa sociale onlus “Mio fratello è figlio unico”. Laboratorio integrato. Alunni infanzia Vanni – Progetto a cura dell’Ins. Tiribocchi. Cooperativa “Il Carosello”: laboratorio sulla costruzione di un libro a cura di Federica Reale Corinna Lupori: laboratorio di lettura. Associazione culturale “Mi leggi ti leggo”: C. Ghisalberti e G. Persio “Da Shakespeare a oggi” (letture per la Scuola dell’infanzia 14.30-15.30; Scuola Primaria 15.30-16.30; Scuola Secondaria 16.30-17.30).

ore 16.45 Gara di recensioni, acrostici, video Selezione vincitori da parte della Giuria (scuola secondaria) Premiazione da parte del dirigente Scolastico.

ore 15.45 Libro e trailer Il regista-scrittore Thomas Torelli presenta il trailer del film/documentario e del libro “Un altro mondo”.

ore 14.45 Lettori e scrittori Anna Russo presenta i suoi libri e testimonia la sua esperienza di lettrice e scrittrice.

Notte Bianca della lettura all’I.I.S. Federico Caffè di Monteverde

(Cortile centrale di Viale di villa Pamphili, 86 – Aula Magna di Via Fonteiana, 111)

ore 18,00 Saluti e introduzione alla serata.

ore 18,10 Letture e musica Letture della scrittrice Luciana Capitolo autrice del libro “Pasolini. Un giorno nei secoli tornerà aprile”. Letture della poetessa Sara Ventroni. Letture e riflessioni dello scrittore Christian Raimo. Letture e riflessioni della scrittrice Gaja Cenciarelli. Letture degli studenti. Accompagnamenti musicali di Bruno Panico e Bruno Gherlanz.

ore 19,40 Scrivere un saggio Incontro dell’editore Giuseppe Laterza e lo scrittore Antonio Pascale con gli studenti.

ore 20,10 Letture e musica Letture degli studenti laboratorio Paola Pitagora con accompagnamento musicale degli studenti – Prima parte

ore 20,20 Grano e tenerezza Reading da Raoul Follereau con accompagnamento di un coro africano

ore 21,05 Il mio libro Premiazione delle migliori recensioni del Concorso “Il mio libro” con accompagnamento musicale degli studenti.

ore 20,45 Letture e musica Lettura di Isabella Cognatti, docente I.I.S. “Federico Caffè”, responsabile del   Laboratorio Teatrale Integrato. Letture degli studenti laboratorio Paola Pitagora con accompagnamento musicale degli studenti – Seconda parte

ore 21,20 Chiusura Claudio Morici con accompagnamento musicale degli studenti.

3. GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Sabato 23 aprile 2016

Biblioteca Europea e Biblioteca Collina della Pace

Decennale della Biblioteca Europea (via Savoia, 13)

ore 10,00 L’Europa ama il classico Nella cornice della biblioteca, sedici paesi vanno in scena con brani tratti da opere di grandi autori letti e recitati, in italiano e in versione originale, da attori della scuola di perfezionamento del Teatro di Roma e da lettori madrelingua.

ore 12,00 La Mancha d’Europa (Giardino del Goethe-Institut) Viaggio all’ombra del Cavaliere della Bianca Luna di Cervantes e alla luce dell’hombre sognante e sognato da Borges con apparizioni e figure da Shakespeare. Inaugurazione della Biblioteca Collina della Pace Un mondo di opportunità, per una vita migliore (via Casilina, Km 18)

ore 15,30 / Apertura Musica con RusticaXband della cooperativa Nuove risposte. Giocolieri e trampolieri della compagnia Can Bagnato.

ore 16,45 Che cos’è un bambino Una galleria di ritratti  per scoprire il segreto che si nasconde nei bambini e nelle bambine. Visita guidata alla  mostra e  lettura ad alta voce per grandi e piccoli a cura di Anna Maria Di Giovanni (Centro Specializzato Ragazzi) e Carla Ghisalberti (Associazione Mi leggi ti leggo).

ore 17,00 Saluti istituzionali Parteciperanno le Associazioni di quartiere e del territorio, le Cooperative, le Scuole dell’infanzia e gli Istituti comprensivi.

ore 17,15 La piccola bellezza Inaugurazione della mostra fotografica “La Piccola Bellezza. Valorizzare la città qualunque attraverso la curiosità” di Marco Avarello con fotografie di Stefano Costa. La mostra racconta attraverso le fotografie e i toponimi, la storia e l’identità di ciascun luogo fotografato.

ore 18,00 Le biblioteche migliorano la vita Conversazione con Antonella Agnoli, esperta internazionale di biblioteche di pubblica lettura, Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo,  Paola Gaglianone, commissario straordinario di Biblioteche di Roma, Enrica Manenti, presidente Associazione Italiana Biblioteche.

ore 19,30 Brindisi

PROGRAMMA SCUOLE

Lunedì 18 aprile

ore 8,30 -11,30 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani

Letture animate Per le prime classi letture animate tenute da docenti.

Martedì 19 aprile

ore 8,00 / Liceo Manfredi Azzarita Lettura e narrazione Conferenza del Prof. Gino Roncaglia con proposte di lettura.

ore 9,30 / Liceo Manfredi Azzarita Altri mondi: leggere fantasy e fantascienza Conferenza del Prof. Gino Roncaglia con proposte di lettura.

ore 11,00 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Letture di classe (da alunni ad altri alunni) Canto, presentazione in slides e lettura dei libri “Le avventure di Pokonaso” di J. Grant e “Marcovaldo” di I. Calvino.

mattina / I.C. Falcone e Borsellino Leggiamo i diritti delle bambine e dei bambini Letture, illustrazioni e riflessioni per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria a cura della Libera Biblioteca PG Terzi.

ore 14,00 / I.C. Via Cortina Leggere Roma Lettura di poesie dialettali romane (Belli e Trilussa) e di brani tratti da “Passeggiate romane” di Stendhal, presso il teatro della scuola media.

ore 14,30 e ore 15,15 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Letture di classe (da alunni ad altri alunni) Presentazione con cartelloni e narrazione de “I promessi sposi” di A. Manzoni.

orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Considerazioni sulle scienze Letture e confronto su passi scelti da “Discorso sul metodo” di Cartesio. Discussione su “Le tue antenate” , “Eva era africana” ed “Elogio dell’imperfezione” di R. Levi Montalcini. Tempo di incontri e di letture per pensare, per riflettere, per non dimenticare chi siamo Con laboratorio di scrittura creativa sulle opere “Il piccolo principe” di A. De Saint-Exupéry e “Storia di una lumaca che scoprì la lentezza” L. Sepulveda Inoltre: Lettura di un silent book e laboratorio di scrittura creativa, dall’opera “L’immaginario” di Blexbolex; Letture in lingua, confronti e laboratori su testi di O. Wilde, J. K. Jerome, I. Calvino, R. Bradbury, S. King. I

Mercoledì 20 aprile

ore 9,00 / I.C. Antonio Rosmini – Primaria Pic-nic della lettura Letture ad alta voce da parte di genitori e nonni degli alunni in spazi interni ed esterni attrezzati per il relax e la merenda.

ore 9,30 / Liceo Francesco Vivona Piccoli Maestri leggono Shakespeare Incontro con gli studenti durante il quale lo scrittore Graziano Graziani racconterà ai presenti un testo di Shakespeare.

ore 10,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Acqua dolce” di A. Bouchard.

ore 11,30 / I.S.S. Leon Battista Alberti Piccoli Maestri leggono Shakespeare Incontro con gli studenti durante il quale lo scrittore Graziano Graziani racconterà ai presenti un testo di Shakespeare.

ore 11,30 / Succursale dell’I.S.S. Edoardo Amaldi Una biblioteca per Castelverde Presentazione del libro “La scelta” di Giovanni Dozzini.

ore 12,15 e ore 15,15 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Letture di classe (da alunni ad altri alunni) Canto, presentazione in slides e lettura dei libri “Le avventure di Pokonaso” di J. Grant e “Marcovaldo” di I. Calvino.

ore 10,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Pianeta senza baci  (e senza bici)” di A. Bouchard.

ore 14,30 / I. C. Antonio Rosmini – Primaria Biblioteca amica Presentazione a nonni e genitori dei percorsi svolti in biblioteca durante l’anno. Lettura animata Lettura dei volontari “Nati per leggere” per studenti e genitori. orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Dal silent book al graphic novel: leggiamo l’immagine “L’isola” e “Gli stranieri” di A. Greder, “L’approdo” di S. Tan, “Orizzonti” di P. Formica, “Erano come due notti” di A.A.V.V. e “Akim corre” di C. K. Dubois Libri sul ring sino all’ultimo K.O. – Sfida tra “La distanza della Luna” di I. Calvino e “Breve vita felice di una scarpa marrone” di P. K. Dick Leggincircolo “Sette brevi lezioni di fisica” di C. Rovelli Lettura di passi scelti da “Storia di un giorno in una città medievale” di A. C. Frugoni

Inoltre: Lettura creativa di un coloring book, “Il giardino segreto” di J. Basford; Discussione su “Stelle da paura” di M. Hack, “Il gran sole di Hiroshima” di K. Bruckner e “In principio era Darwin” di P. Odifreddi. I.C. Falcone e Borsellino Leggiamo i diritti delle bambine e dei bambini Letture, illustrazioni e riflessioni per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria a cura della Libera Biblioteca PG Terzi.

I.C. via S. Biagio Platani e Scuola Francesca Morvillo

Classi amiche di lettura Le classi si incontrano per raccontarsi storie, fiabe e miti sceltei da ciascuna, le leggono insieme e si cimentano in rivisitazioni, disegni, gare di comprensione.

I.C. Padre Semeria

Flashmob letterario Performance degli alunni nei locali della scuola con letture scelte tratte da “L’occhio del lupo” di D. Pennac e “Le streghe” di R. Dahl e altri testi letti durante l’anno.

Giovedì 21 aprile

ore 8,30 / I.C. Via Cutigliano Leggere Shakespeare Lettura-spettacolo a cura di Ruotalibera Teatro

ore 8,30 – 16,00 / I.C. Largo Oriani Roma che legge…a Monteverde! Itinerari letterari nel quartiere: ogni luogo ispirerà una particolare lettura. In collaborazione con Monteverdelegge, Amaca Onlus, Teatro Vascello, Sinnos e gli esercizi commerciali del quartiere.

ore 9,00 / I.C. Antonio Rosmini – Primaria Pic-nic della lettura Letture ad alta voce da parte di genitori e nonni degli alunni in spazi interni ed esterni attrezzati per il relax e la merenda.

ore 10,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Pianeta senza baci  (e senza bici)” di A. Bouchard.

ore 11,30 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture in attesa dell’incontro con l’autore Lettura del libro “Acqua dolce” di A. Bouchard.

ore 11,30 – 17,00 / I.C. Nando Martellini Mostra-mercato Mostra-mercato del libro a scuola a cura della Nuova Libreria all’Olimpico.

ore 14,00 – 16,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Letture animate Per le prime classi letture animate tenute da docenti.

Ore 14,30 / I.C. Nando Martellini Musica con la band Letizia Drums (Ass. Battiti Onlus) Da Shakespeare a oggi – Letture a cura dell’Ass. Mi leggi ti leggo Come costruire un libro – Laboratorio a cura della Cooperativa Il Carosello Gare di lettura e Premi – Le classi si sfideranno con letture e altri lavori (recensioni, video, acrostici), saranno selezionati e premiati i vincitori. Incontri – Anna Russo presenta i suoi libri e testimonia la sua esperienza di lettrice e scrittrice. Thomas Torelli, regista e autore, presenta il trailer del suo film-documentario e il libro “Un altro mondo”. Della Passarelli (Sinnos) presenta l’Antologia delle Diversibilità e libri interculturali.

ore 17,00 / Scuola Francesca Morvillo Cerchi di lettura Incontro con letture ai bambini da parte di genitori e attori con l’intervento dell’attore Salvatore Palombi.

orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Librincircolo “La poesia sei tu” di K. Guus, “Il libro di tutte le cose”di K. Guus, “Le volpi non mentono mai” e “L’arca parte alle otto” di H. Ulrich Biografie e graphic novel, leggiamo l’immagine “Cattive ragazze” di A. Petricelli e S. Riccardi, “Pesi massimi” di F. Appel e “Fuori gioco” di F. Silei Leggo e illustro “Inferno” di Dante, I canto Conoscere e rappresentare la macchia mediterranea “Riconoscere gli alberi” di P. Roger, “Raccontare gli alberi” di P. Valentinis, M. Evangelista Tempo di incontri e di letture per pensare, per riflettere, per non dimenticare chi siamo Con laboratorio di scrittura creativa sulle opere “Il piccolo principe” di A. De Saint-Exupéry e “Storia di una lumaca che scoprì la lentezza” L. Sepulveda Piccola fiera del libro All’interno dell’atrio della scuola, con la partecipazione della libreria Il giro del mondo in 80 libri Inoltre: Lettura creativa di un coloring book, “Il giardino segreto” di J. Basford; Discussione su “Stelle da paura” di M. Hack, “Il gran sole di Hiroshima” di K. Bruckner e “In principio era Darwin” di P. Odifreddi.

orario da confermare / Liceo Croce Il linguaggio del graphic novel Incontro con un artista di Street Art.

Venerdì 22 aprile

ore 8,00 – 14,00 / I.C. Via Casale del Finocchio
 Torneo di lettura Lettura di alcuni racconti in classe per le prime classi della scuola secondaria di I grado a cui seguirà un confronto a classi aperte nella Sala teatro dell’Istituto. ore 8,30 – 16,00 / I.C. Largo Oriani Roma che legge…a Monteverde!

Itinerari letterari nel quartiere: ogni luogo ispirerà una particolare lettura. In collaborazione con Monteverdelegge, Amaca Onlus, Teatro Vascello, Sinnos e gli esercizi commerciali del quartiere. ore 10,00 / I.C. Largo Oriani Giulietta e Romeo: una storia d’amore senza fine La storia di Shakespeare rivisitata dalle parole di Nicola Cinquetti e le immagini di Octavia Monaco. Letture ad alta voce con l’Ape-lettura delle Biblioteche di Roma. Con la partecipazione di Anna Maria Di Giovanni e Pino Grossi, a cura del Centro Specializzato Ragazzi.

ore 11,30 / I.C. Frignani Bookcrossing Inaugurazione del bookcrossing nel Municipio IX. ore 11,30 / I.C. Via Cortina Leggere Roma Lettura di poesie dialettali romane (Belli e Trilussa) e di brani tratti da “Passeggiate romane” di Stendhal, presso la biblioteca della scuola primaria.

14,30/ I.C. Frignani Raccontiamoci Le famiglie leggono per i ragazzi. ore 17,00 / I.C. Ferraironi – Plesso Balzani Concorso “100 parole” Incontro della giuria del concorso letterario per gli alunni della scuola primaria. I tre scritti migliori vinceranno buoni acquisto libri presso la libreria di quartiere Ya Ya book. Tutti i lavori saranno pubblicati nel blog della scuola.

orari vari / I. C. Antonio Rosmini – Secondaria I grado Domande e curiosità sulla matematica “Teste toste. Perché diamo i numeri” Leggo, ascolto, illustro “La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009)” di V. Szymborska Novecento: musica e letture Esecuzione di brani musicali e letture da opere di A. Baricco, B. Fenoglio e L. Pirandello Conoscere e rappresentare la macchia mediterranea “Riconoscere gli alberi” di P. Roger, “Raccontare gli alberi” di P. Valentinis, M. Evangelista Perché la letteratura? Invito alla lettura rivolto alla comunità scolastica adulta all’interno della biblioteca scolastica Il mio mondo nel tuo mondo. Per la costruzione di uno scaffale multiculturale Incontro esperti, genitori e insegnanti. Relatori: Vinicio Ongini, Elena Zizioli e Simonetta Cives Piccola fiera del libro All’interno dell’atrio della scuola, con la partecipazione della libreria Il giro del mondo in 80 libri Scuola dell’Infanzia Maisonette Dillo con un manifesto. Per dire quello che vuoi a chi vuoi. Fallo con un manifesto. Immagini e parole del libro “Manifesto Segreto” di Guido Scarabottolo. Laboratorio a cura di Vànvere edizioni.

18-23 aprile

I.C. Antonio Rosmini Biblioteca Amica Conversazioni tra alunni sui libri letti, gioco del memory e gioco dell’oca realizzati dai bambini con le immagini delle novelle di Marcovaldo, visita di alunni e genitori alla biblioteca “Pineto”.

I.C. Largo Oriani Laboratori di lettura, bookspot, booktrailer, letture ad alta voce, presentazione di libri e libroforum. Sfida a singolar tenzone Torneo di lettura in tre fasi con i membri del circolo di lettura Monteverdelegge come giudici.

I.C. Margherita Hack Aggiungi un libro in cattedra Ogni classe ha scelto un libro che sarà per tutta la settimana sulla cattedra, a disposizione degli insegnanti che si alterneranno, per la lettura libera di uno o più brani. Ogni classe presenterà il proprio libro alla festa di fine anno secondo la propria creatività.

I.C. Padre Semeria Lettura in libertà & Libertà di lettura Letture ad alta voce da parte degli alunni tratti da libri scelti da loro stessi nel giardino della scuola. Incursioni a sorpresa della bibliotecaria che leggerà delle short stories tratte da “Favole al telefono” di G. Rodari. Ogni giorno letture animate per tutte le classi a turno presso la Libreria del quartiere “Eco di fata”.

I.C. Rita Levi Montalcini Dai un nome alla tua biblioteca Concorso per tutte le classi.

I.C. Via S. Biagio Platani Laboratori di lettura sui generi letterari e su “Il fantasma di Canterville” di O. Wilde. Laboratori di scrittura creativa – Realizzazione di fumetti, rappresentazioni teatrali, recensioni. Laboratori manuali – Realizzazione di segnalibro ed altri manufatti. Ambiente e sostenibiità – Percorsi di lettura sull’ecologia. Drammatizzazione di favole e fiabe – Attività destinata alla scuola dell’infanzia.

I.C. Via Ferraironi Spazio alla lettura libera Allestimento di spazi morbidi e rilassanti nel giardino, nei corridoi e in biblioteca per la lettura libera di adulti e ragazzi. Scuola Secondaria di I grado Anna Frank Letture in classe – Nella sala lettura verranno letti da attori, autori, alunni e insegnanti, brani di libri scelti. Ogni giorno è dedicato ad un genere letterario (gialli, fantascienza, miti, classici, d’amore). Spazio lettura – Verrà adibita a spazio per la lettura ed il relax un’aula in disuso e verrà attrezzata con tappeti, cuscini, luce soffusa.

Programma biblioteche

Lunedì 18 aprile

ore 10,00 / Biblioteca Basaglia
 Shakespeare in movie Proiezione dedicata alle scuole del film di Baz Luhrmann “Romeo + Giulietta” in lingua originale.

ore 10,00 / Biblioteca Marconi Al parco fiorisce la poesia I sonetti di Shakespeare e la poesia diffusa: lettura di sonetti di Shakespeare e loro spiegazione alle classi.

ore 10,30 / Bibliopoint Pier Paolo Pasolini (presso I.I.S. Edoardo Amaldi) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 16,00 / Biblioteca Morante Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Proiezione del film “Il mercante di Venezia” di John Sichel presentato da Clotilde Paggi, coordinatrice del circolo di lettura della biblioteca.

ore 17,00 / Biblioteca Pasolini Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Recital di letture shakespeariane organizzato da Fucina di Pratica Teatrale in collaborazione con il circolo di lettura della biblioteca.

ore 17,30 / Biblioteca Marconi Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Incontro aperto del Circolo di lettura della Biblioteca Marconi dal titolo “Perché leggere Shakespeare”

ore 19,00 / Biblioteca Villa Leopardi Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Incontro tra la storia mitica di Roma e il teatro di Shakespeare con l’aiuto delle immagini dei quadri di Tiziano, con parti testuali inglesi, latine e italiane.

Martedì 19 aprile

Ora da definire / Biblioteca Rugantino
 Lettura degli studenti della classe III EL del Liceo classico/linguistico Kant del libro di Roberto Piumini “Romeo e Giulietta di William Shakespeare” per un pubblico dai 5 anni.

ore 8,30 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola Primaria P.zza Sacco, Classe VL) Costruiamo i nostri libri Costruzione di libri artigianali con cartone pressato, stoffe e spago contenenti storie scritte dai bambini, individualmente, a coppie, in piccoli gruppi.

ore 9,00 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola primaria V. Pomona) Storie sulle ruote – Realizzazione di laboratori sulla lettura con le classi della scuola primaria ospitando la libreria Ottimomassimo.

ore 9,30 / Biblioteca Onofri I bambini e i ragazzi della scuola primaria e media dell’I.C. Calderini-Tuccimei intratterranno genitori e utenza libera con letture Shakespeariane.

ore 10,00 / Biblioteca Basaglia Shakespeare in movie Proiezione dedicata alle scuole di John Madden “Shakespeare in love” in lingua originale

ore 10,45 / Biblioteca Casa del Parco Resistenza: dalla dittatura alla liberazione Contestualizzazione storica e lettura ad alta voce del poema di Marcello Pellegrini. ore 11,30 / Biblioteca Onofri I bambini e i ragazzi della scuola primaria e media dell’I.C. Calderini-Tuccimei intratterranno genitori e utenza libera con letture Shakespeariane

ore 11,30 / Bibliopoint Benedetto Croce (presso I.I.S. Croce-Aleramo) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 14,30 / Bibliopoint Perlasca (presso giardino del plesso di V. Barelli) Arriva un furgone carico di…LIBRI! Il bibliopoint ospita la libreria Ottimomassimo nel giardino della biblioteca.

ore 15,30 / Bibliopoint Ferdinando Agnini (presso L.S.S. Nomentano) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 17,00 / Biblioteca Valle Aurelia Presentazione di “Racconti d’inverno” di William Shakespeare.

ore 17,00 / Biblioteca Quarticciolo Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Primo incontro di preparazione per spettacolo da svolgersi in autunno incentrato sui testi di William Shakespeare.

ore 18,00 / Biblioteca Basaglia Shakespeare in movie – Proiezione dedicata alle scuole di John Madden “Shakespeare in love” in lingua originale.

Mercoledì 20 aprile

Tutta la giornata / I.C. Via N.M. Nicolai, , I.C. “A. Balabanoff”, I.C. Via Belforte del Chienti, I.C.” Bruno Munari”, I.C. Uruguay, I.C. P.za Filattiera, I.C. Via Cortina, Associazione dei Genitori del 141° C.D., Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi, Comitato Genitori I.C. Bruno Munari, Comitato di Quartiere Piazza Porro. Giornata della lettura condivisa

Lettura diffusa del libro “Il richiamo della foresta” di J. London organizzata da Librincontro e la Rete delle scuole e delle biblioteche scolastiche multimediali territoriali.

Bibliopoint Perlasca (presso Plesso V. Fabiani) Laboratorio Biblioteca Laboratorio di lettura e scrittura in biblioteca per le classi prime e seconde A e C della scuola media di V. Fabiani a cura della Prof. D. Bonanni e di M. Gallone dell’associazione TiPiattIVi.

Mattina / Bibliopoint Perlasca (presso plessi Sacco, Gemmellaro, Pomona della scuola primaria) Bibliocarrello Nelle classi III, IV e V della scuola primaria arrivano Anna e Blanka dal Bibliopoint con un carrello pieno di tanti libri da prendere in prestito e leggere per il mese

dopo ore 8,30 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola Primaria P.zza Sacco, Classe V L) Costruiamo i nostri libri Costruzione di libri artigianali con cartone pressato, stoffe e spago contenenti storie scritte dai bambini, individualmente, a coppie, in piccoli gruppi

ore 9,00 / Bibliopoint Perlasca Leggere! Così è (se vi pare) Torneo di lettura nel quale gli alunni delle terze medie si confrontano a squadre sulla lettura di quattro novelle di Luigi Pirandello.

ore 10,00 / Biblioteca Basaglia Shakespeare in movie Proiezione dedicata alle scuole del film di Baz Luhrmann “Romeo + Giulietta” in lingua originale.

ore 10,30 / Biblioteca Flaiano Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Proiezione del film “Sogno di una notte di mezza estate” di M. Hoffman alla presenza degli studenti della scuola Majorana, inframezzata da letture in italiano e in lingua originale realizzate dal Circolo di lettura Flaiano.

ore 10,30 / Bibliopoint Perlasca (presso Scuola Primaria P.zza Sacco-classe III L e V. Pomona III I). La storia dei Patriarchi Realizzazione di rotoli di papiro con garza, colla e tempere, decorati con le storie di Abramo, Giacobbe, Giuseppe e Mosè.

ore 10,45 / Biblioteca Casa del Parco Ulisse il ‘mitico’ pellegrino Animazione teatrale a cura dei volontari del Servizio Civile, con letture ad alta voce e contestualizzazione dell’Odissea a cura di Alessandra Recine.

ore 11,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) Conversazioni con l’autore Gli studenti incontrano lo scrittore Attilio Coco.

ore 11,00 / Bibliopoint Perlasca Piccoli Maestri leggono Shakespeare Incontro con l’autore Emiliano Sbaraglia che racconterà agli studenti il proprio amore per Shakespeare nel suo percorso di lettore e presenterà un suo testo.

ore 11,30 / Cinema dei piccoli Playtown Roma. La Tribù dei lettori per Roma che legge Mattinata di incontro con i ragazzi delle scuole del ciclo elementare del 51° Circolo Didattico, con proiezione di un’animazione europea ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” e letture abbinate a seguire.

ore 15,00 / Biblioteca Morante William Shakespeare di carta – Corso di formazione sulla costruzione dei teatrini di carta diretto agli insegnanti

Ore 15,30 / Biblioteca Rugantino Shakespeare al cinema Proiezione del film “Romeo e Giulietta” di Baz Luhrmann

ore 16,30 / Bibliopoint A. Tarducci (presso I.C. Ferraironi) Nella tana del coniglio Laboratorio per i bambini di scuola primaria: percorsi letterari tratti dal classico di L. Carroll  “Alice nel paese delle meraviglie”.

ore 17,30 / Bibliopoint Perlasca TUTTOPEDIA ovvero Bibliopoint – Enciclopedia libera e collaborativa dove si trova di tutto un po’ Per il ciclo di incontri su arte, scienza e varia umanità, un laico, S. Petrella, e un religioso, Don Aristide Sana, ci guidano alla lettura di “Sora nostra matre terra: l’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente”.

ore 17,30 / Biblioteca Rispoli Leggere o non leggere. Le attività nei circoli di lettura Introduzione a Shakespeare e lettura di sonetti da parte di Carla Porta, Laura Baldi e Maria Antonietta Struzziero del Circolo di lettura Rispoli, a cui seguirà la proiezione del film “La bisbetica domata” di Franco Zeffirelli.

ore 18,00 / Biblioteca Mandela Shakespeare al cinema Rassegna cinematografica dedicata al teatro di Shakespeare. Proiezione del film “Enrico V” di Kenneth Branagh.

Giovedì 21 aprile

ore 9,00 / Bibliopoint Perlasca Leggere! Così è (se vi pare) Torneo di lettura nel quale gli alunni delle terze medie si confrontano a squadre sulla lettura di quattro novelle di Luigi Pirandello.

ore 11,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) 
 Conversazioni con l’autore 
 Gli studenti incontrano lo scrittore Attilio Coco.

ore 14,30 / Bibliopoint Perlasca Andiam, andiam, andiamo al Bibliopoint Le prime classi della scuola primaria Gemmellaro vanno a leggere al Bibliopoint.

ore 15,30 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) 
 Conversazioni con l’autore
 Presentazione del libro “L’odore della polvere da sparo” di Attilio Coco.

ore 17,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) 
 Conversazioni con l’autore 
 Presentazione del libro “Ogni foto che resta” di Davide Toffoli.

Venerdì 22 aprile

ore 10,00 / Bibliopoint Einstein-Bachelet (presso I.S.S. Einstein-Bachelet) Conversazioni con l’autore Gli studenti incontrano lo scrittore Attilio Coco.

ore 11,10 / Bibliopoint Vallauri (presso I.I.S. Enzo Ferrari) Biblioring Due case editrici si fronteggiano per presentare una loro recente pubblicazione ad una giuria di studenti.

ore 17,00 / Biblioteca Morante Proiezione del film “Belli e dannati” di Gus Van Sant.

ore 17,00 / Biblioteca Morante “La dodicesima notte”, spettacolo per bambini liberamente tratto da William Shakespeare.

ore 17,00 / Biblioteca Rugantino Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Incontro del Circolo di lettura della biblioteca dedicato allo studio di Shakespeare.

ore 17,00 / Biblioteca Valle Aurelia Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura Lettura drammatizzata de “La tempesta” di William Shakespeare da parte del Circolo di lettura della biblioteca.

ore 17,30 / Biblioteca Penazzato Shakespeare in mail A cura dell’Ass. Carta Straccia 18-23 aprile Biblioteche Basaglia, Galline Bianche, Marconi, Nicolini, Rodari, Rugantino Allestimento di una vetrina tematica dedicata a William Shakespeare. Bibliopoint Perlasca (presso i plessi di V. Pomona, V. Gemmellaro e P.zza Sacco) Se io leggo un libro a te, tu poi leggi un libro a me… Letture ad alta voce fra classi e plessi diversi e letture ad alta voce di insegnanti e genitori.

Bibliopoint Perlasca (presso Scuola secondaria di primo grado di V. Fabiani) Incontro con Shakespeare Letture ad alta voce dell’insegnante di alcune pagine dell’ “Amleto”, “Macbeth”, “Otello”, “Romeo e Giulietta” e “La Tempesta” all’interno delle ore di italiano.

Bibliopoint Perlasca (presso Plesso P.zza Sacco) Incontro con Shakespeare Incontro con lo scrittore E. Sbaraglia che leggerà Shakespeare per la classe VL del plesso di P.zza Sacco.

Bibliopoint Perlasca ORA di lettura Un’ora del normale orario di scuola dedicata a una materia speciale: la libera lettura.

Biblioteca Rispoli Leggere o non leggere. Le attività dei circoli di lettura – Proposta di varianti di un brano tratto da “La tempesta” di William Shakespeare e libere riscritture giocose

Altri luoghi della lettura

Lunedì 18 aprile

ore 17,00 / Parco del Ponte della Scienza Fiorisce poesia! Sugli alberi del parco sbocceranno poesie a cura dell’Ass. Libra 2.0.

Martedì 19 aprile

Asilo nido comunale “Il Bruco” La lettura prima di leggere Incontro sull’importanza della lettura in età prescolare con la dott.ssa Claudia Sonego per i genitori del nido.

Mercoledì 20 aprile

ore 10,00 / Museo di Roma-Palazzo Braschi
 Leggere la città: Piazza Navona e il museo di Roma narrata ai più piccoli Parole in viaggio con l’Apelettura di Biblioteche di Roma.

ore 10,00 / Casina del Cardinal Bessarione Leggere la città: la via Appia e la Casina del Cardinal Bessarione narrata ai più piccoli Parole in viaggio con l’Apelettura di Biblioteche di Roma.

ore 13,30 / Associazione Civita I Municipio Shakespeare per un giorno: parole e letture in terrazza Lettura di brani da parte dei componenti del circolo di lettura.

ore 17,00 / Centro Culturale Elsa Morante 
 Forte come un orso: tanti modi per raccontarsi 
 Letture ad alta voce con l’Apelettura di Biblioteche di Roma.

Venerdì 22 aprile

ore 16,00 – 19,00 / Villa De Sanctis, Casa della cultura del V Municipio Di cosa parliamo quando parliamo di integrazione? Esperienze e confronto a più voci sulla scuola con forte presenza di alunni di origine straniera in un contesto di periferia urbana, progetto a cura di Vinicio Ongini

ore 17,00 / Villa Sciarra APPasseggio nella letteratura: racconti fantastici a Villa Sciarra Passeggiata letteraria a cura dell’Ass. GoTellGo, con letture dal libro Racconti fantastici di Villa Sciarra, un viaggio sorprendente attraverso i misteri della villa passando per la  Fontana dei Satiri, la Fontana delle Sfingi, l’Esedra dei Mesi e il Santuario siriaco.

Sabato 23 aprile

ore 8,00 / Mercato del Trullo La poesia va al mercato. Visita guidata e salotto letterario al mercato a cura dell’Ass. Libra 2.0 con l’Ass. Fiori & Forchette.

ore 16,00 / Mercato del Trullo La poesia va al mercato Poesia in piazza a cura dell’Ass. Libra 2.0 con l’Ass. Fiori & Forchette.

Domenica 24 aprile

ore 10,30 / Villa Pamphilj APPasseggio nella letteratura: racconti fantastici a Villa Pamphilj Passeggiata letteraria a cura dell’Ass. GoTellGo, con letture  di Vanna Locatelli dal libro Racconti fantastici di Villa Pamphilj in compagnia dell’autrice, Stefania Fabri, e dell’illustratrice, Rosalba Catamo.

18-24 aprile

Centro diurno per anziani fragili “La Fata Carabina” Letture su inquinamento e rispetto ambientale Alunni dell’I.C. S. Biagio Platani e nonni del Centro si coinvolgeranno a vicenda con letture sull’ecologia. Monteverde Living Lab Mostra sul libro Racconti fantastici di Villa Pamphilj Mostra “in vetrina” sul libro illustrato di Stefania Fabri, illustrato da Rosalba Catamo. Museo di Roma in Trastevere Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati Una mostra tra narrativa e immagini attraverso la storia del fumetto, un percorso lungo 120 anni (27 febbraio – 24 aprile).

 

Partecipano a “ROMA CHE LEGGE” 2016 50 Scuole 20 Biblioteche 13 Bibliopoint 14 Circoli di lettura 31 Associazioni culturali 15 Ambasciate e Istituti Culturali stranieri 15 Librerie 20 Case editrici 4 Cinema e Teatri 8 Enti e Istituzioni 13 Esercizi commerciali

SCUOLE Partecipanti al seminario a Roma Tre: I.C. Calderini-Tuccimei (Acilia), I.C. D.R.Chiodi, I.C. Ferraironi, I.C. Giovanni Paolo II, I.C. Largo Oriani, I.C. Nelson Mandela, I.C. Pablo Neruda, I.C. Perlasca, I.C. Rosmini, I.I.C. Margherita Hack (ex Manassei), I.C. Nando Martellini, I.C. Statale Via Cortina, I.C. Via Cornelia, I.C. Via del Casale del Finocchio, I.C. Via Frignani, I.C. Via Padre Semeria, I.C. Via S. Biagio Platani, S. Media Statale Cardarelli. I.I.S. Federico Caffè, I.I.S. CroceAleramo, I.I.S. Via Salvini, I.T.A.S. Garibaldi Via di Vigna Murata, Liceo Amaldi, Liceo Giulio Cesare, Liceo Classico Montale, Liceo Vivona. Scuole con programmazione attività: 51° Circolo Didattico, I.C. Calderini-Tuccimei (Acilia), I.C. Cutigliano, I.C. Falcone e Borsellino, I.C. Largo Oriani/Plesso ex Crispi, I.C. Rita Levi Montalcini, I.C. Rosmini, I.S.I.S.S. Antonio Magarotto, ITIS Enzo Ferrari, Liceo Croce, Liceo Labriola (Ostia), Liceo Classico-Linguistico Kant, Liceo Linguistico L. A. Seneca, Liceo Nomentano, Nido Comunale “Il bruco”, Nido Comunale “L’anatroccolo”, Scuola Bagnera, Scuola Fratelli Bandiera, Scuola Media Majorana, LIBRINCONTRO e la rete delle scuole e delle biblioteche scolastiche multimediali territoriali (I.C. Via N.M. Nicolai, , I.C. “A. Balabanoff”, I.C. Via Belforte del Chienti, I.C.” Bruno Munari”, I.C. Uruguay, I.C. P.za Filattiera, I.C. Via Cortina, Associazione dei Genitori del 141° C.D., Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi, Comitato Genitori I.C. Bruno Munari, Comitato di Quartiere Piazza Porro).

BIBLIOTECHE Collina della Pace, Biblioteca Europea, Centro Specializzato Ragazzi (I Municipio), La casa delle Traduzioni (I Municipio), Basaglia, Flaiano, Galline Bianche, Mandela, Marconi, Morante, Nicolini, Onofri, Pasolini, Penazzato, Rispoli, Rodari, Rugantino, Vaccheria Nardi, Valle Aurelia, Via dei Sardi/Villa Mercede. BIBLIOPOINT Bibliopoint Amaldi, Bibliopoint “A.Tarducci” c/o Iqbal Masih, Bibliopoint Croce, Bibliopoint Einstein-Bachelet, Bibliopoint “F. Agnini” c/o Liceo Scientifico Nomentano, Bibliopoint “F. De André” c/o I.S. Alberti, Bibliopoint Giulio Cesare, Bibliopoint “G. Impastato” c/o Liceo Labriola, Bibliopoint Montale, Bibliopoint Perlasca, Bibliopoint “Vallauri” c/o I.S. Enzo Ferrari, Bibliopoint Vivona, Bibliopoint Università Tor Vergata

CIRCOLI DI LETTURA “2 Dicembre Pacinotti-Archimede”, Biblioteca Rispoli (I Municipio), Biblioteca Villa Leopardi (II Municipio), Biblioteca Flaiano (III Municipio), Teatro Biblioteca Quarticciolo (V Municipio), Biblioteca Rodari (V Municipio), Biblioteca Rugantino (VI Municipio), Biblioteca Pasolini (IX Municipio), Biblioteca Morante (X Municipio), Biblioteca Marconi (XI Municipio), Associazione Civita (I Municipio), Associazione Fabrica (I Municipio), “Vilfredo Pareto”/Biblioteca di Economia di Tor Vergata , “Una panchina per leggere” /Biblioteca di Giurisprudenza di Roma Tre.

ASSOCIAZIONI EDUCAZIONE/PROMOZIONE DELLA LETTURA Cartastraccia, Compagnia Valdrada, Mi leggi Ti leggo, Libera biblioteca PG Terzi, Libra, Officina B5, Piccoli maestri, Playtown – Tribù dei lettori, Ruotalibera, Semaforo Blu, Ti con Zero

ASSOCIAZIONI CULTURALI E DI QUARTIERE Ass. di quartiere Collina della Pace, Ass. GoTellGo, Ass. M’Arte, Battiti Onlus, Il Carosello, Il Maggiolino Cantastorie, Coop. Il Parchetto, LibRibelli, Massimina.it, Mio fratello è figlio unico, Monteverdelegge, Monteverde Living Lab, Pachamamma, Scuola Popolare di musica di Testaccio, Associazione dei Genitori del 141° C.D., Comitato Genitori I.C. Bruno Munari, Comitato di Quartiere Piazza Porro, Centro Diurno Via Gadda, Centro di accoglienza Alzhaimer Tre Fontane, Ass. Cultura Crivellaro.

LIBRERIE OttimoMassimo, Ludoteca/libreria di via della Consolata, Città del Sole (Otto librerie/ negozi giochi), Aurelia Books (XII Municipio), L’Asterisco (XII Municipio), Libreria Raponi (XII Municipio), L’Altracittà, Nuova Libreria all’Olimpico, Libreria 4.3.3 snc

CASE EDITRICI Laterza, Sinnos. Progetto Sassolini scritti: Vànvere edizioni, Settenove, Tic edizioni, Rose Sélavy, FUOCOFuochino, Else edizioni, Coazinzola Press, Henry Beyle. Progetto Biblioring: Fandango, SUR, L’Orma, Nottetempo, 66th and 2nd, Voland, e/o, Del Vecchio, Kogoi, Edizioni di Comunità.

AMBASCIATE E ISTITUTI CULTURALI STRANIERI A ROMA Forum Austriaco di Cultura di Roma, Istituto Bulgaro di Cultura di Roma, Ambasciata della Repubblica di Croazia, Ambasciata di Danimarca, Institut Français Centre Saint-Louis e Institut Français Italia, Goethe-Institut Rom, British Council, Ambasciata di Norvegia, Istituto Polacco di Roma, Accademia di Romania a Roma, Istituto Slovacco a Roma, Instituto Cervantes di Roma, Ambasciata di Svezia, Accademia d’Ungheria in Roma.

CINEMA E TEATRI Cinema dei Piccoli, Teatro di Roma – Scuola di perfezionamento, Teatro del Lido (Ostia), Teatro Vascello.

ENTI E ISTITUZIONI Fondazione MAXXI, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Fondazione Adriano Olivetti, RAI SCUOLA, ROMA CAPITALE – Municipio XII, Sapienza Università di Roma – Lingue e Letterature Nordiche – Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico Filologiche e Geografiche; Sapienza Università di Roma – Lingua e Letteratura russa – Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali, Università Roma Tre – Facoltà di Scienze della Formazione.

ESERCIZI COMMERCIALI Bar Dolci desideri, Bar Il Girasole, Cesari tessuti, Duranti Stefania Laboratorio di ceramica, Erboristeria Erba gatta, Foodie Freshmarket, Grammelot Vineria, Laboratorio Frammenti d’arte, La trofa Abbigliamento, Lo spazio dell’arte e sartoria, Magdi Fiori, Mikonos Sport, Ottica Ciavatti.