Corso sulla promozione della lettura 2017

La lettura è una competenza e una pratica di fondamentale importanza a livello individuale e sociale. Una buona qualità di vita, la partecipazione attiva alla vita produttiva, culturale e sociale, una minore morbilità sono direttamente proporzionali ad alti livelli di alfabetismo. La lettura, per diventare una pratica abituale, necessita di essere costantemente promossa e sostenuta nei diversi contesti (familiari, scolastici, lavorativi ecc.): la scuola ha una grande responsabilità e svolge un ruolo cruciale per una efficace educazione alla lettura e all’acquisizione di solide competenze trasversali, fondamentali per una piena e consapevole cittadinanza. La formazione e l’aggiornamento in tale ambito di chi già opera nella scuola (o vi opererà in futuro) risultano perciò importanti. La collaborazione tra l’associazione “Forum del Libro” e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre” – C.d.L. Scienze dell’Educazione offre a quanti interessati l’opportunità di formarsi e aggiornarsi sui temi inerenti alla promozione della lettura e della biblioteca scolastica. Partner importante del programma è RAI CULTURA che ha realizzato la documentazione degli incontri, visibili sul suo portale qui: http://www.raiscuola.rai.it/programmi-nuovi/roma-che-legge/261/default.aspx

Scopo:

  • In/formare e accompagnare le scuole che già fanno dei libri e della lettura un punto chiave della offerta formativa, in particolare quelle coinvolte in “Roma che legge” e quelle interessate a sviluppare progetti lettura e biblioteca
  • offrire agli studenti SDE una ulteriore opportunità formativa.

Obiettivi:

  • acquisire ulteriori strumenti teorici e pratici per lavorare con i libri a scuola e rispondere al meglio alle diverse attività di promozione della lettura che saranno avviate
  • conoscere le nuove proposte dell’editoria per ragazzi
  • promuovere un nuovo concetto di biblioteca scolastica, meno “teca” e più laboratorio di lettura e ricerca, ambiente attivo e inclusivo di apprendimento
  • scambiare informazioni, esperienze e buone pratiche
  • creare una rete attiva di scuole che – seppur situate in diversi territori – potranno continuare a collaborare su iniziative e percorsi di educazione alla lettura.

Destinatari:

  • docenti referenti dei progetti lettura e biblioteca, in modo particolare quelli coinvolti nell’iniziativa “Roma che Legge”, finalizzata a rendere centrale la lettura a scuola per una settimana, dal 18 al 22 aprile prossimo.
  • studenti SDE tirocinanti (o in procinto di svolgere il tirocinio esterno) presso una istituzione scolastica.

Sede: gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”, sede di Piazza della Repubblica 10, il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19.30. Saranno integrati da eventuali visite e incontri presso scuole e biblioteche.

Strumenti e materiali didattici: il ciclo di incontri dispone di uno spazio dedicato sulla piattaforma Moodle dell’Università Roma Tre, all’interno del quale i partecipanti avranno a disposizione i materiali didattici, varie risorse informative e documentarie utili, nonché uno spazio dedicato per lo scambio di materiali, idee, commenti ecc.

Modalità di adesione: la partecipazione è libera, previa iscrizione entro mercoledì 24 febbraio 2016 mediante invio del modulo qui allegato all’email info@forumdellibro.org (specificando quale oggetto del messaggio: “Adesione ciclo di incontri promozione lettura a scuola”). A coloro che parteciperanno all’80% degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’intera iniziativa. (La partecipazione a singoli incontri potrà comunque essere attestata, su richiesta del corsista).

Programma

Primo incontro: 29 febbraio

Perché una settimana di lettura a scuola e come realizzarla

(coordina Gino Roncaglia)

Saluti introduttivi

  • “Roma Tre”: Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola, Direttore del Dipartimento Scienze della Formazione
  • “Forum Libro”: Prof. Giovanni Solimine, Presidente e Direttore del Dipartimento Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche, “Sapienza” Università di Roma

Intervengono Stefania Fabri e (in videoconferenza) Roberto Casati.

  • Illustrazione di possibili attività da realizzare e proposte operative; il rapporto fra scuola, biblioteche di zona, librerie, editori.

Secondo incontro: 7 marzo

Il panorama editoriale per ragazzi. Come scegliere e selezionare i libri e letture.

(coordina Della Passarelli)

  • Incontro con Deborah Soria, libraia specializzata per ragazzi e membro di Ibby Italia
  • La voce degli editori: Della Passarelli e Giuseppe Laterza
  • Video intervento di Matteo Biagi, insegnante e ideatore, con i suoi studenti, del Blog www.qualcunoconcuicorrere.org

Terzo incontro: 14 marzo

La biblioteca scolastica

(coordina e interviene Luisa Marquardt)

  • Il ruolo delle biblioteche scolastiche: riferimenti normativi e quadro europeo e internazionale
  • Le nuove linee guida IFLA per le biblioteche scolastiche
  • La situazione italiana. Creare, rivitalizzare, organizzare e gestire le biblioteche scolastiche. Le biblioteche scolastiche e il Piano Nazionale Scuola Digitale. Biblioteche scolastiche e biblioteche di zona. L’esperienza dei Bibliopoint: di cosa si tratta e come funziona. Biblioteche scolastiche e promozione della lettura.

Quarto incontro: 21 marzo

Didattica ed educazione alla lettura nella scuola (titolo provvisorio)

(Coordina e interviene Giovanni Moretti, Università “Roma Tre”)

  • Libri, lettura, biblioteca: percorsi di educazione alla lettura, alla ricerca e alla biblioteca attraverso l’editoria per ragazzi: Anna Meta, cultrice della materia, “Roma Tre”
  • Lettura e dimensione interculturale (titolo provvisorio): Massimiliano Fiorucci e/o Elena Zizioli

Quinto incontro: 30 marzo

Lettura a scuola e mondo digitale

(coordina e interviene Gino Roncaglia)

  • Il ruolo della lettura all’interno dell’ecosistema della comunicazione digitale: frammentazione e complessità. Tipologie della testualità digitale e ruolo della narrazione. Il mondo della fan fiction. Il mondo degli e-book e degli e-book arricchiti. Il social reading. Promuovere la lettura anche in digitale. Alcune risorse on-line di riferimento.

Sesto incontro: 4 aprile

Al lavoro, insieme!

(coordinano Maurizio Caminito e Stefania Fabri)

  • Scambio di idee, esperienze e buone pratiche e programmazione delle attività da svolgersi nell’ambito della settimana della lettura. Illustrazione del programma della giornata centrale (21 aprile).
  • Collaborazione di rete e predisposizione delle iniziative di monitoraggio.
  • Conclusioni

 

Referenti

  • Per l’Università “Roma Tre”: Luisa Marquardt (luisa.marquardt@uniroma3.it)
  • Per il Forum del Libro: Elisabetta Laino (info@forumdellibro.org)